top of page

CHI SONO

Chi sono.jpeg

IL MIO
PERCORSO

Sono il dott. Antonio Cafaro, nato e cresciuto in provincia di Pordenone e laureato in Psicologia Clinica. Sono regolarmente iscritto all’albo dell’ordine degli psicologi della regione Friuli Venezia Giulia, sezione A con n°2227.

 

Mi sono specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale, ovvero un metodo di intervento per il trattamento della sofferenza psicologica che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei nostri pensieri. La terapia cognitiva aiuta, più in generale, a leggere gli eventi che ci capitano nel corso della vita in maniera più obiettiva.

 

Le tecniche che utilizzo si focalizzano sul qui e ora, sono centrate sul problema riportato dalla persona e consentono di apprendere le strategie necessarie per affrontare in maniera autonoma gli eventi negativi che ci possono capitare.

Ho intrapreso il percorso per diventare psicologo  perchè sono interessato alla mente umana e alle dinamiche che ne determinano i comportamenti. Ritengo che ogni persona sia unica ed irripetibile nel suo essere e nella sua sofferenza. 

Il mio interesse ha fatto si che mi continuassi a formare per poter offrire un aiuto concreto e scientifico alle persone che si rivolgono a me.

Credo inoltre che un'aiuto psicologico possa essere talvolta fondamentale per chi si trova in difficoltà e che in ogni momento, una persona, possa decidere di provare a migliorare la propria qualità di vita e più in generale, la propria capacità di leggere il mondo e i momenti difficili che inevitabilmente capitano.

Ritengo infatti che quando la nostra mente è tranquilla, anche le avversità possono essere affrontate nel migliore dei modi.

 

Passione, professionalità e competenza sono i valori in cui credo, la spinta motivazionale che mi aiuta a continuare la mia formazione come psicologo. Valori che spero di poter tasmettere durante il mio lavoro.

bottom of page